L O A D I N G

Home » Menu  »  Ingegneria Ambientale

Giardì » Ingegneria Ambientale

La nostra attività nel settore si sviluppa da diversi anni a questa parte verso l’ambiente e la gestione del territorio, in un’ottica di protezione dall’erosione, di sviluppo di ambienti naturali, nonché di salvaguardia del paesaggio e di mitigazione dell’impatto ambientale senza l’utilizzo del cemento.

In base a questa filosofia progettiamo e realizziamo opere di:

 

» Consolidamento.

» Stabilizzazione e idraulica.

» Drenaggio.

» Rinaturalizzazione dei terreni.

» Interventi paesaggistici.

Per la realizzazione di queste opere, il legno è di fondamentale importanza e, dopo avere realizzato interventi importanti, utilizzando legno locale, abbiamo scoperto la pianta di Paulownia che a caratteristiche uniche e fantastiche proprio per una ottimale realizzazione di opere di ingegneria naturalistica per questi motivi:

» La pianta cresce con velocità impressionante e questo significa che ad intervento effettuato, piantando Paulownia si crea rapidamente una stabilizzazione  del terreno, in virtù del possente e profondo apparato radicale della pianta ed anche perché le foglie enormi che essa possiede sono in grado di fermare le gocce di pioggia riducendo in modo drastico l’erosione.

 

» Il legno di Paulownia è quasi impermeabile e quindi non marcisce facilmente, non è attaccato da tarli ed è difficilmente infiammabile.

 

» Ogni 6 anni mediamente le piante possono essere tagliate e vendute con realizzazione di un reddito interessante, senza eliminare la pianta, perché dopo ogni taglio invernale la pianta che è decidua ricresce ed in un tempo di 4-5 mesi è già alta circa 4 metri con fogliame imponente.

 

» Sotto l’aspetto paesaggistico si deve notare che La Paulownia è un albero meraviglioso ed imponente, con una bellissima fioritura nel mese di aprile.

Foto sviluppo del progetto

»  Per maggiori informazioni:

Giardì S.r.l. Via del Giglio, n. 5  -  C.a.p. 64023  -  Mosciano Sant’Angelo (TE)
Telefono +39 347 8860727   -  Email: costantino.rapagna@hotmail.it  -  Pec: giardi69@pec.it
Partita IVA 01795670676

Privacy Policy / Cookie Policy